Comunicato Stampa Inaugurazione

Newspaper-512L’Associazione di volontariato femminile “DeA – Donne e Aiuto”, costituita nel settembre 2009, si propone di incrementare azioni di sostegno alle donne, di natura legale, psicologica, sociale e culturale, in integrazione a quelle già presenti sul territorio.
Presidente e vice Presidente sono rispettivamente: Dott.ssa Paola Ferretti e Avv. Angela Marina Nigro.

La prima attività promossa dall’Associazione è l’apertura di uno “Sportello Donna”, un luogo pensato per tute le donne che vivono situazioni di difficoltà, sofferenza, solitudine.
Esso nasce dall’osservazione dei bisogni sociali del territorio e dalla consapevolezza dell’esistenza di un “sommerso” del disagio femminile che fatica a trovare luoghi di accoglienza e di ascolto.
Di qui l’obiettivo di dar vita ad un centro, gestito dalle donne, dove si offra un supporto specifico, e non sostitutivo ai servizi già esistenti, collocandosi fin da subito all’interno della rete di risorse territoriali che operano sul disagio di genere, giovanile, familiare.
In quest’ottica, lo SPORTELLO vuole contribuire a rafforzare il lavoro “di rete” riconosciuto come valido metodo e insieme strumento di efficacia per ogni azione volta ad affrontare il disagio femminile.

Lo SPORTELLO è un servizio gratuito che offre informazioni, ascolto, accoglienza, consulenza legale e psicologica ed è gestito in stretto collegamento con i servizi socio-sanitari e la realtà del privato sociale.
Lo Sportello prevede anche l’attivazione di gruppi di auto mutuo aiuto con l’obiettivo di sostenere le donne nel superare i propri vissuti di disagio, trovare fiducia in sé, rafforzare la decisionalità, ritrovare la propria autonomia di scelta.

L’equipe dello Sportello è composta da: una responsabile della struttura, un avvocato donna, tre psicologhe e due operatrici d accoglienza.

Lo Sportello ha sede in Via dei Frentani, 27 (a fianco al Segretariato Sociale), è aperto tutti i giovedì dalle 15:00 alle 18:00, mentre per gli altri giorni è possibile prendere un appuntamento telefonando al numero 340 6186858 (dal lunedì al sabato, ore 09:00-20:00) oppure al numero del Segratariato Sociale 0872 707634 (orario ufficio).

Email: info@deadonne.it
Sito web: http://www.deadonne.it

L’Associazione DeA inaugura l’apertura dello “Sportello” il giorno 6 Marzo 2010 – ore 17:00 – presso la sala convegni dell’Agenzia per la Promozione Culturale in Via dei frentani, 30 – Lanciano.

Inoltre, in occasione dell’8 Marzo, l’Associazione incontra le donne, sempre presso la sala dei convegni in Via dei Frentani, 30 – Lanciano, alle ore 18:00, per la proiezione di un video e “quattro chiacchiere” sulla donna, il femminismo e il femminino, attraverso le proprie storie di vita.